Supporto a 3 e 4 GPU per CrossFireX da Marzo

A quanto pare i Catalyst 8.2, che verranno rilasciati il prossimo 13 Febbraio da AMD, saranno gli ultimi a non supportare la tecnologia CrossFireX (di cui abbiamo già parlato). Il supporto, che inizialmente doveva arrivare già all’inizio dell’anno, verrà infine introdotto con i driver 8.3 che saranno rilasciati a Marzo.

I nuovi driver, permetteranno dunque di sfruttare appieno il supporto multi-GPU, consentendo di fatto l’utilizzo di 3 o 4 GPU in un solo sistema. Questo renderà possibile installare ad esempio due Radeon HD 3870 X2 in parallelo (per un totale di quattro GPU, due per ciascuna scheda) o fino a quattro schede video a singola GPU.

Vengono subito in mente i consumi che potrebbe avere un sistema con 4 schede HD 3870 e i costi proibitivi che potrebbe raggiungere. Ormai AMD ed nVidia continuano una lotta basata sulla pura forza fisica, aumentando frequenze di funzionamento e numero di GPU obbligando di fatto gli utenti ad acquistare alimentatori sempre più potenti ed incrementando di conseguenza i consumi energetici.

Ci auguriamo che si abbia presto una inversione di tendenza come avvenuto, non molto tempo fa, con le CPU, che porti ad un’ottimizzazione di potenza e consumi a tutto vantaggio degli utenti finali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti