P5E3 Premium e Rampage Formula, due nuove motherboard da Asus

La ASUS P5E3 Premium e l’ASUS Rampage Formula sono le due nuove schede madri che la Asus ha intenzione di commercializzare a breve. Basate sul noto chipset Intel X48, supportano entrambe processori Intel Core 2 con tecnologia da 45 nanometri con un FSB a 1600/1333/1066/800 MHz.

Il modello P5E3 supporta memorie DDR3-2000 e integra tre porte PCI Express 16x (una delle quali versione 2.0 e l’altra 1.0 funzionante a 4x). Inoltre è presente una porta PCI Express 1x, due porte PCI e ben sei porte SATA II. Oltre a ciò sono disponibili anche due porte eSATA, una porta PATA e una porta floppy.

Il controller audio è a 8 canali. Presente anche un controller Wi-fi e due porte Ethernet GigaByte.

Entrambi i modelli proposti da ASUS adottano il SouthBridge ICH9R e gestiscono la tecnologia Intel Fast Memory Access che consente un miglioramento nella gestione dei timings.

La Rampage Formula, invece, supporta le DDR3-1200 e dispone di due porte PCI Express 2.0 16x e tre porte PCI Express 1x. Assenti invece le porte eSATA. Per il resto le caratteristiche sono simili al modello descritto precedentemente.

Per ottenere un risparmio energetico significativo mediante un controllato settaggio dell’alimentazione, su entrambe le schede, sarà presente Energy Processing Unit (EPU).

In aggiunta a questo sarà presente anche la tecnologia Express Gate: consiste in un mini sistema operativo derivato direttamente da Linux e installato su una memoria flash. Lo scopo dell’Express Gate e quello di consentire, ad esempio, l’accesso ad Internet o alla webmail senza la necessità di accedere all’hard disk.

Le schede madri ASUS P5E3 Premium e Rampage Formula saranno disponibili nel mese di Febbraio e il prezzo sarà certamente superiore, inizialmente, ai 200 euro per entrambi i modelli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti