QR code per la pagina originale

Scythe Ninja e Shuriken: dissipatori per tutti i gusti

,

Scythe ha presentato due nuovi dissipatori di calore specificamente progettati per l’utilizzo su socket AMD AM2, 940, 939 e Intel LGA 775: Scythe Ninja Copper, destinato agli amanti dell’overclock e ai modder, e Scythe Shuriken, pensato per chi cerca prestazioni superiori a quelle dei dissipatori boxed senza rinunciare alla silenziosità del proprio sistema.

Il modello Scythe Ninja Copper (in foto) è caratterizzato dalla presenza di sei heat-pipe che trasportano il calore dalla base del dissipatore verso le voluminose alette di raffreddamento in rame, mentre una ventola da 120 mm, montata lateralmente, ha il compito di “spingere” il calore prodotto verso la parte posteriore del case.

Interessante la soluzione adottata per la costruzione della piastra che si trova a diretto contatto con la CPU, realizzata in rame e rivestita da un sottile strato di nickel, lucidata a specchio per garantire la massima superficie di dissipazione possibile.

I test eseguiti dai colleghi del sito Xbitlabs hanno evidenziato come il dissipatore Scythe Ninja Copper offra prestazioni ottime in abbinamento a processori sottoposti a pesante overclock.

Bisogna tener presente, però, che questo dissipatore è estremamente ingombrante: le dimensioni di 110mm x 110mm x 150mm e il peso di oltre 1 Kg lo rendono adatto al montaggio solo in case molto spaziosi. Inoltre, la necessità di mettere le mani sulla scheda madre per il montaggio di una piastra posteriore di rinforzo ne rende l’installazione sconsigliata ai meno esperti.

Al contrario, il modello Scythe Shuriken ha un design studiato per permetterne il montaggio in pressoché tutti i tipi di case: la base in rame è collegata ad un massiccio dissipatore tramite heat-pipe ed il tutto è corredato da una ventola da 100mm, per un’altezza totale di soli 64 mm.

La silenziosità della ventola di raffreddamento è uno dei punti forti di questo dissipatore di calore: la velocità di rotazione può essere impostata tra i 2200 giri al minuto e i 650 giri al minuto, mentre il rumore prodotto varia tra i 32 db e i 10.5 db rispettivamente.

È importante notare che il peso di questo dissipatore è di 355 grammi, allineato a quello dei classici dissipatori boxed forniti con i processori Intel e AMD.

Inoltre, al pari dei modelli boxed, si tratta di un dissipatore VTMF (Versatile Tool-Free Multiplatform System) e non necessita quindi di tool aggiuntivi per l’installazione sulla scheda madre.

Il modello Scythe Ninja Copper è reperibile sul mercato al prezzo di circa 70 dollari, mentre il più economico modello Scythe Shuriken ha un prezzo di 32 dollari.

Notizie su: