QR code per la pagina originale

Zotero: un assistente alle nostre ricerche sul Web

,

Zotero è un’estensione per Firefox che aiuta ad archiviare pagine web, link, PDF o citazioni da pagine web in cartelle o attraverso tag, per rendere il ritrovamento delle informazioni il più semplice possibile.

Zotero occupa il piè di pagina e con un solo clic ciò che vogliamo ricordare per un progetto, per una tesi di laurea, per scrivere semplicemente un articolo sarà al sicuro nella cartella apposita. Può essere integrato con WordPress (attraverso un plugin) e con MS Word ed OpenOffice!

Per aiutare in queste operazioni esistono preferiti, segnalibri, ci sono i social bookmarking e ultimamente sono nati Instapaper e Knowt. A differenza di Instapaper (recensito qualche post fa), Knowt permette di salvare una pagina come un’immagine, comprendendo anche ciò che compare solo scrollando la pagina. Ma Zotero, rispetto agli altri strumenti, ha un vantaggio non da poco: comprende tutto in un’unica finestra!

Sono tutti tool finalizzati a rendere sempre più veloce ed efficiente la navigazione e la ricerca (ma soprattutto il ritrovamento) delle informazioni: il web 2.0 ha cambiato non solo il modo di approcciarsi alla rete ma anche il modo di navigare.

Notizie su: