QR code per la pagina originale

Protiviti e Sda Bocconi insieme per studiare l’IS Governance

,

Il tema dell’Information System Governance diviene sempre più centrale nel dibattito sul Management Aziendale.

La definizione di Wikipedia ci sembra un passaggio necessario per introdurre l’oggetto in questione:

“Con IT governance, o governo dei sistemi informativi, si intende quella parte della più ampia corporate governance che si occupa della gestione dei sistemi IT (Information Technology: sistemi informativi) in azienda; il punto di vista della IT governance è rivolto alla gestione dei rischi informatici ed all’allineamento dei sistemi alle finalità di business.”

È naturale che non possa esistere uno o più modelli che, una volta individuati, siano per sempre validi. Piuttosto essi sono in continua evoluzione, in un settore industriale (quello informatico ma non solo) in cui il mercato è estremamente dinamico e gli strumenti e le tecnologie divengono sempre più sofisticati.

L’importanza della questione dell’IS Governance ha generato la necessità di studiare l’argomento in modo approfondito ed organico. In quest’ottica è nato un progetto di ricerca tra Protiviti Italia e Sda Bocconi School of Management, che ha l’obiettivo di individuare, nella fase attuale, un modello valido di governance partendo da 4 casi-studio di aziende italiane.

Dall’Università alle imprese si fa strada sempre di più la consapevolezza che il concetto di “governance” è sempre più centrale per la produttività e la competitività delle aziende.

Notizie su: