QR code per la pagina originale

Anteprima di PlayTV per PS3

E' disponibile in rete una anteprima di ciò che PlayTV sarà presto in grado di offrire agli utenti europei di PlayStation 3. L'accoppiata permetterà di registrare i programmi trasmessi tramite il digitale terrestre e di visionarli anche tramite PSP

,

Il blog della BBC dedicato alla tecnologia ha reso disponibile un video illustrativo di quanto PlayTV offrirà agli utenti europei di PlayStation 3. Si tratta di un piccolo apparecchio da collegare alla console tramite porta USB e in grado di catturare i programmi televisivi provenienti dal segnale Digitale Terrestre. Particolarmente interessante si rivela l’abbinamento con la PlayStation portatile, in grado di riprodurre i contenuti registrati tramite una connessione WiFi.

Il progetto era stato annunciato da Sony lo scorso autunno, ma le sue caratteristiche erano sempre rimaste alquanto nebulose. Il filmato mostra finalmente in anteprima alcune delle caratteristiche di ciò che rappresenterà un vero e proprio sistema per la registrazione in digitale dei programmi televisivi all’interno dell’hard disk della console, con la possibilità di mettere in pausa e di “riavvolgere” le trasmissioni anche durante la ricezione. Unico limite, l’impossibilità di registrare un programma televisivo mentre si effettua una sessione di gioco, anche se i tecnici Sony sono attualmente al lavoro per cercare di ovviare all’inconveniente.

Particolarmente interessante si rivela la possibilità di abbinare la versione portatile della console alla PlayStation 3 tramite RemotePlay e di guardare in perfetta mobilità la TV (o i programmi registrati) sfruttando la connessione WiFi, la rete locale o Internet.

Per il momento non sono state rilasciate informazioni precise in merito al prezzo di tale soluzione o alla data di rilascio; si tratta comunque di una mossa particolarmente importante in quanto permette a PlayStation 3 di offrire nuove funzionalità tuttora inesplorate da parte della rivale Xbox 360 e che potrebbero costituire un asso nella manica per dare una ulteriore spinta alle vendite dell’ultima console di casa Sony.