Centrino 2 in arrivo per Giugno

Secondo quanto pubblicato dal sito DigiTimes, Intel si appresterebbe a commercializzare la sua nuova piattaforma per notebook, nome in codice Montevina, con il nome di Centrino 2.

La manovra di Intel, oltre ad avere delle ovvie motivazioni commerciali, servirà a chiarire la situazione non del tutto limpida della vecchia piattaforma mobile. Se è vero infatti che Centrino è diventato ormai sinonimo di notebook, non tutti sanno che sotto lo stesso nome sono stati commercializzati portatili con piattaforme differenti. Carmel, Sonoma, Napa e Santa Rosa sono solo degli esempi.

La tecnologia è andata avanti da quando è stata presentata la prima piattaforma Centrino ed il rischio è che gli utenti meno preparati non riescano a percepire il cambiamento tecnologico rimanendo legati ad uno stesso nome. Questa è una delle motivazioni principali del nuovo nome.

Il lancio di Centrino 2 è previsto in concomitanza con il Computex Taipei 2008 ed avverrà assieme alla presentazione di sei CPU per notebook a 45nm, tutte con FSB a 1066MHz. Le frequenze di clock saranno invece comprese tra i 2.26GHz ed i 3.06GHz mentre i prezzi andranno dai 209$ agli 851$ per blocchi da 1000 unità.

Con la nuova piattaforma, Intel conta di raggiungere i 123 milioni di CPU per notebook vendute nel 2008, con un incremento del 23% rispetto al 2007.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti