QR code per la pagina originale

Toshiba alza bandiera bianca per HD DVD

,

La televisione nazionale giapponese, NHK, ha annunciato alcuni giorni fa che Toshiba smetterà presto di supportare e sviluppare ulteriormente il formato HD DVD per muoversi verso qualcosa di nuovo e migliore.

C’era forse da aspettarselo, visto che l’HD-DVD ultimamente stava perdendo molte battaglie contro il rivale di sempre, il Blu-ray, con il quale ultimamente molte tra le maggiori case di produzione, tra le quali Warner e Wal-Mart, avevano stretto alleanza. Sempre secondo NHK, questa mossa imprevista causerà a Toshiba perdite per diverse centinaia di milioni di dollari.

Il comunicato ufficiale da Toshiba è arrivato il 19 febbraio e, oltre alle motivazioni alla base del gesto, apprendiamo che l’obiettivo immediato della casa è quello di ridurre la spedizione di lettori e registratori ai grossisti, contando di concludere il business relativo all’HD DVD entro la fine di Marzo di quest’anno.

Questa guerra tra formati ricorda molto da vicino quella avvenuta negli anni 80 tra Betamax e VHS: se a quel tempo Sony aveva perso la sua battaglia, oggi ha vinto clamorosamente visto che la sua diretta concorrente ha gettato la spugna.

Notizie su: