QR code per la pagina originale

Firestick Pico un firewall professionale USB

,

Il Firestick Pico è un mini-computer in grado di sostituire i comuni Firewall software.

Ovviamente i vantaggi nell’adottare questi hardware sono molteplici:

  • essendo un vero e proprio mini-PC sgrava totalmente dal lavoro di protezione fatto dall nostro PC;
  • essendo su una penna USB portatile non necessita un’installazione software ed è dunque facilmente trasferibile da un computer ad un altro;
  • minore corruttibilità rispetto ad un firewall software.

Il Pico Firestick si presenta come una barriera fisica tra il nostro PC e la rete al fine di garantire una maggiore sicurezza.

A differenza dei firewall software, il Firestick Pico è basato su una piattaforma hardware dedicata, specificamente progettato per proteggere i PC e questo permette minori possibilità di corruzione del Firewall stesso.

L’approccio è lo stesso usato nelle grosse reti aziendali, anche se l’hardware è nettamente diverso e questo si riversa ovviamente sull’economia ma anche sulla sicurezza.

Il punto di forza è anche il punto debole, ovvero l’interfaccia USB. Risiedendo in una periferica, il Firewall sarà difficilmente corruttibile dai virus tradizionali. Però, come una qualsiasi periferica USB, è il sistema operativo a regolarla e dunque un possibile software in grado di frapporsi tra la comunicazione del sistema e il Firestick può creare seri danni.

Notizie su: