Divus Domus, il computer da parete per la domotica

A prima vista potrebbe apparire come il classico touchscreen di un sistema domotico, dotato di una cornice colorata ed adattabile all’ambiente in cui è inserito e di un’interfaccia intuitiva e semplice per la gestione della casa.

Tuttavia si tratta di un vero e proprio computer programmabile e posizionabile a parete: è Divus Domus, il computer touchscreen presentato da Divus. È un PC embedded, con possibilità di espansione della memoria, che non necessita di elementi mobili (motionless) né di ventole (fanless), eliminando il problema rumore e riducendo al minimo la manutenzione. Il sistema opera con Windows Embedded, ed è dotato di slot supplementare per ottenere piena libertà di integrazione del sistema.

Incassato a parete, DIVUS Domus presenta una sporgenza non superiore ai 25mm, a fronte di un display da 8,4″, 10,4″ o 15,1″. Per l’installazione è sufficiente preparare una scatola da incasso, predisporre il touchscreen ed applicare la cornice, che, essendo intercambiabile, può essere sostituita in ogni momento e a seconda del gusto personale. La cornice è disponibile in una gamma di 15 colori (o in colore personalizzato) e diversi materiali, dal plexiglas all’alluminio anodizzato, a superficie opaca o liscia.

Con Divus Domus KNXCONTROL è possibile creare un sistema di supervisione in modo semplice e veloce, utilizzando il progetto ETS, che include la configurazione EIB/KNX con rispettive funzioni e driver. Il software ETS 2 KNXCONTROL viene fornito di serie, per permettere l’esportazione dei dati relativi al progetto, poi rielaborato da Divus Domus. Il sistema potrà essere impiegato per il controllo di serramenti, riscaldamento, impianti di allarme, ma anche per applicazioni di intrattenimento, dal Music Box alla riproduzione di album fotografici.

Una volta importato il progetto, è possibile configurare i metodi di visualizzazione, posizionare oggetti e simboli, funzioni comprese, in modo da creare un’immagine degli ambienti da gestire semplice, chiara e facilmente utilizzabile. È possibile personalizzare lo sfondo con immagini, fotografie, piantine dell’ambiente in questione.

Via Internet o via modem è possibile comunicare con il sistema anche dall’esterno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti