SoftMaker Office 2008 per Pocket PC

La suite Office di sistema disponibile nei Pocket PC targati Microsoft non sempre è in grado di soddisfare gli utenti più esigenti, a causa di oggettive limitazioni in termini di funzionalità e di compatibilità con le versioni desktop.

Credo possa quindi risultare utile ricercare valide alternative che siano in grado di estendere le funzionalità di base. Ci siamo già occupati in un precedente post di una suite proposta dall’azienda tedesca SoftMaker, segnalandola come valida alternativa.

E’ disponibile da qualche giorno la versione beta pubblica 2008, che apporta alcune consistenti novità rispetto alla precedente release. E’ stato innanzitutto implementato un nuovo modulo, Presentations, proposto come alternativa mobile a PowerPoint. In tutte le applicazioni è ora possibile esportare i file nel formato PDF ed è stata inserita una funzione di stampa.

Anche TextMaker e PlanMaker, i due programmi principali, sono stati aggiornati. Di rilievo la possibilità di salvare i documenti nel formato OpenDocument, rendendo più semplice lo scambio di file con OpenOffice. Il gestore dei fogli di stile aiuta lo scambio degli stessi tra diversi documenti. Oggetti ed elementi grafici sono ora ancorabili alle tabelle per migliorare ulteriormente la compatibilità con Word.

PlanMaker esprime potenzialità per certi versi paragonabili a spreadsheet professionali tipo Excel, grazie all’ampia disponibilità di funzioni di calcolo, di diagrammi e di strumenti grafici. Sono state inserite le operazioni automatiche di somma e prodotto per velocizzare l’inserimento dei dati.

Da notare che la suite è compatibile con le versioni di sistema operativo che vanno da Pocket PC 2000 sino a Windows Mobile 6.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti