Digital.it
QR code per la pagina originale
news_c6e514abc89f2518.png

Opera: IE8 migliora ma non basta

Le compagnie a capo dei browser rivali hanno accolto positivamente gli sforzi compiuti da Microsoft per rendere Internet Explorer 8 aderente agli standard della rete. Secondo Opera però i cambiamenti non sono ancora sufficienti

Microsoft ha tolto i veli alla prima beta di Internet Explorer 8 permettendo al mondo un assaggio di ciò che la nuova versione del browser sarà presto in grado di offrire. Sotto la lente la tanto sbandierata capacità di IE8 di navigare il Web rispettando quelli che sono i suoi standard, pur rimanendo compatibile con la generazione di pagine scritte per le versioni precedenti del browser. Nonostante il plauso generale, Wium Lie, chief technology officer ad Opera, ritiene che il lavoro compiuto da Microsoft non sia ancora sufficiente.

«La mia prima reazione è positiva», ha dichiarato Lie. «Sono sollevato dal vedere come IE8 passi l’Acid2 Test. È un indice che IE8 è più compatibile con gli standard rispetto al predecessore. Congratulazioni a tutto il team di IE8!». La nuova versione del popolare browser presenta infatti tre diverse modalità di rendering: la nuova modalità definita “super standards” ed attiva di default, una aderente alle specifiche del motore presente in IE7 e una pensata per visualizzare siti oramai datati.

Le novità introdotte in IE8 non soddisfarebbero però quanto richiesto da Opera alla Unione Europea nei confronti di Microsoft, additandola di atteggiamento ostruzionistico nel campo del browsing. «Abbiamo evidenziato numerose problematiche a livello tecnico in IE nel corso della nostra discussione con la Commissione», ha dichiarato Lie, «e solo due di queste sono state corrette».

Queste le principali richieste portate avanti da Lie:

  • piena compatibilità con gli standard analizzati dai test Acid2 e Acid3;
  • supporto alle specifiche evidenziate dai test Acid;
  • fornitura di documentazione su come IE implementa gli standard;
  • impegno di interoperabilità;

«Supportando Acid3 e gestendo le modalità standard come gli altri browser, IE8 corregge parzialmente i punti 1 e 4», ha aggiunto Lie, «ma gli altri punti rimangono». Pur non rivelandosi troppo ottimista, il CEO di Opera lascia a Microsoft il beneficio del dubbio: «spero che Microsoft continui ad avere un atteggiamento costruttivo e che lavori con gli altri produttori di browser per supportare Acid3 e che si affidi all’interoperabilità».

Se vuoi aggiornamenti su Opera: IE8 migliora ma non basta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

  • dovella

    Lo sa il Boss di Opera che quella è una Beta ??
    o non conosce ancora il significato di Beta?

    Ma Opera non ha il monopolio dei browser su Nintendo Wii??

    piuttosto che piagnucaloare farebbero bene a mettersi sotto e ricominciare la corsa con Firefox ed IE senza perdere tempo con le console inutili .

  • alfonso

    il monopolio dei broswer su nintendo Wii? ma è una battuta?

  • Subsonik

    ma tu la sai la differenza e il significato di alpha e beta invece??!!!! o pensi che una versione in beta sia ancora in una fase di completo sviluppo???!!!!anzi tuttaltro…..

  • http://funcool.altervista.org/ Mattia

    C’è differenza anche tra Beta e RC e poca differenza tra RC e versione definitiva.

  • dovella

    ragà , sto usando IE 8 Beta 1 da quando è stato rilasciato e vi devo dire che è fantastico,
    usando Internet dagli albori vi confesso che il primo Browser Microsoft che ho dato credito è stato IE 7, per il resto ho sempre usato tutte le alternative, da Netscape, Opera, Avant Browser etc etc

    Opera mi soddisfava fino a un anno e mezzo fa, poi firefox ha preso il sopravvento sopratutto grazie ai plug in, ed IE 7 l ho trovato stabile e concreto specialmente con IE Plus
    dare a cesare quel che è di cesare.
    IE 7 è andato benissimo ed IE 8 è fantastico,,,, Opera non ha saputo aggiornarsi di pari passo con la proprio concorrenza,,,,cavoli suoi