Resoconto del III Forum IPTV 2008

Si è svolto venerdì 29 febbraio a Milano l’IPTV forum 2008 (di cui abbiamo già dato notizia) organizzato a Milano da Business International e sponsorizzato da Ericsson.

Sono intervenuti gli operatori telco che propongono contenuti via IP come Fastweb, Tiscali, Telecom Italia, e fornitori di contenuti per IPTV come RCS Digital, Rai, Mediaset, Class Cnbc.

Dai dati presentati emerge che la televisione su protocollo IP sta decollando bene in Francia e in Spagna. In Francia, ad esempio, in soli due anni e mezzo sono arrivati 2,4 milioni di abbonati, mentre la Spagna ne ha fidelizzati 500.000. In Inghilterra, di contro, la IPTV non arriva neanche a 90.000 utenti, mentre in Italia siamo a circa a 250.000.

Ecco come Emilio Pucci, direttore di EMedia Institute ha colto così la più grande
preoccupazione degli editori in Italia.

La IPTV è in uno stato iniziale, ed è alla ricerca di un proprio ruolo consolidato. L’analisi dei mercati della pay TV ha evidenziato che esiste poco spazio per le offerte alternative a quelle degli operatori satellitari. Neanche le offerte low cost sono una leva, poiché vengono già utilizzate dalle sat TV e sul versante delle telco non basta l’offerta del triple play per garantire un appeal al prodotto IPTV. Vedo invece uno spazio interessante nel segmento della TV on demand.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti