Roccasecca: la popolazione conquista la copertura ADSL

E’ stata una vera e propria lotta popolare quella che ha caratterizzato Roccasecca (comune del Lazio in provincia di Frosinone) per ottenere la copertura ADSL.
Il paese ha infatti organizzato comizi, raccolte firme, petizioni per riuscire ad ottenere la copertura dell’ADSL sul proprio territorio che finalmente è arrivata sul finire del 2007.
L’evento fa riflettere su quanto la volontà popolare può fare per ottenere concessioni dai provider facendogli cambiare idea sulle loro valutazioni economiche iniziali.

Spesso gli operatori del settore telefonia ritengono antieconomico fornire i piccoli centri abitati della copertura del servizio ADSL in quanto i possibili contratti di connettività sono pochi e non giustifica l’elevato costo dell’impiantistica.
E’ quasi un evento che un gruppo di persone sia riuscito a far recedere i provider dalle loro convinzioni, ma questo può essere giustificato dalle modalità con cui è stata mossa la protesta. Non solo la popolazione, ma anche le istituzioni e le liste di maggioranza hanno aperto un dialogo con le aziende interessate insistendo più e più volte fino a mettere cartelli polemici come quelli nell’immagine.
L’intervento sicuramente non è stato solerte, ma almeno c’è stato; che si apra una speranza sociale per riuscire a ridurre il digital divide?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti