QR code per la pagina originale

Batibus: standard di comunicazione per la domotica

,

Batibus è il nome dello standard storico (anche se non il solo) relativo alla comunicazione tra tutte le periferiche di un edificio. Il sistema infatti appare sul mercato già nel 1989, e oggi più di cento società e gruppi aderiscono a tale standard. Tra esse anche alcuni importanti nomi italiani, come ad esempio il Politecnico di Torino.

La caratteristica dominante di questo standard sembra essere la semplicità. Ciascun elemento della rete può servirsene a patto che la linea sia disponibile; al fine di realizzare la comunicazione, inoltre, è necessaria soltanto la presenza di un cavo telefonico.

Il mezzo di comunicazione è infatti costituito da un semplice doppino telefonico, che viene schermato per eliminare eventuali disturbi: la rete è configurabile sia secondo un modello a stella che a anello.

Altre caratteristiche tecniche relative allo standard riguardano la resistenza della linea tra l’alimentatore e il punto più lontano, che non può superare i 12 ohm, la massima capacità della linea (250nF), la massima capacità di un punto qualsiasi connesso alla linea (50 pF) e la capacità totale massima dei punti connessi alla linea (150 nF).