QR code per la pagina originale

Giungerà a giugno Firefox 3?

Dopo mesi di intense sessioni beta, potrebbe essere in dirittura d'arrivo la nuova versione di Firefox. Mozilla ha ventilato la possibilità di rilasciare una versione definitiva del proprio browser entro il prossimo giugno

,

Il nuovo Firefox è quasi pronto per il suo debutto ufficiale in Rete. Non si tratta dell’ennesimo rumor, ma di una recente dichiarazione di Mozilla, che ha confermato il possibile rilascio a breve termine della terza versione del suo famoso browser. Disponibile già in alcune edizioni per il beta testing, l’installazione del nuovo Firefox era stata caldamente sconsigliata alla maggior parte degli utenti, per evitare possibili instabilità dei sistemi.

Dopo mesi di sviluppo, la versione 2 di Firefox risale all’ottobre del 2006, sarebbe dunque giunto il momento per presentare il browser ai milioni di utenti che ormai da anni hanno abbandonato Internet Explorer per approdare al Panda Rosso. Secondo Mike Schroepfer, uno dei responsabili dell’engineering di Mozilla, la nuova versione di Firefox dovrebbe risolvere numerosi problemi di stabilità e necessitare di meno memoria per poter funzionare: «Sotto molti punti di vista, [Firefox 3] sarà molto più stabile rispetto a qualsiasi altro browser là fuori». Il riferimento è implicitamente diretto alla nuova versione di Safari, ma anche all’eterno e diretto rivale Internet Explorer, che da alcune settimane veleggia verso il rilascio della sua ottava versione.

Gli sviluppatori di Mozilla stanno apportando le ultime finiture al loro applicativo, implementando l’interfaccia grafica e alcune funzioni secondarie. Stando alle dichiarazioni rilasciate da Schroepfer, la nuova versione di Firefox potrebbe essere resa definitivamente disponibile entro il prossimo giugno. Occorreranno, dunque, ancora alcuni mesi di attesa per i fan del browser di Mozilla.

Commenta e partecipa alle discussioni