L'esatta pronuncia con Forvo

Tra le applicazioni web 2.0, piuttosto utile si presenta Forvo, che ha l’obiettivo di raccogliere e fornire agli utenti la pronuncia corretta delle parole nelle principali lingue del mondo. Il portale presenta varie categorie di parole: Internet, acronimi, cattive parole, tendenze, sport e città; inoltre offre una vera e propria “classifica” delle categorie più viste, comprendenti anche nomi di personaggi famosi.

Per evitare di incappare negli errori, basta registrarsi e si ha quindi la possibilità di scaricare dei file audio che fanno sentire la corretta pronuncia delle parole nella loro lingua originaria. Come la maggior parte delle applicazioni della nuova era del web, Forvo si basa sul contributo di tutti, consentendo di partecipare al suo ampliamento anche in modo anonimo, senza bisogno di registrarsi.

Ognuno di noi può quindi aggiungere file audio con la pronuncia di parole non ancora presenti, contribuendo ad un progetto che è sempre più in via di sviluppo, infatti in programma per il futuro ci sono varie novità, fra le molte, la versione del sito in diverse lingue e gli utenti immessi in una graduatoria in base al merito.

Forvo è un portale che serve a chi studia e a chi ha semplicemente la curiosità di scoprire delle cose che non sa grazie all’aiuto di quanti mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti