Personalizzare i pulsanti di alimentazione

L'articolo illustra come personalizzare le funzioni dei pulsanti di alimentazione del menù Start e del PC.
L'articolo illustra come personalizzare le funzioni dei pulsanti di alimentazione del menù Start e del PC.

Tutti ci saremo accorti che Windows Vista apporta una consistente novità per quanto riguarda lo spegnimento del computer. Ad un primo tentativo, potrebbe sembrare che Windows sia diventato rapidissimo nelle operazioni di avvio e spegnimento della macchina, ma ad un’osservazione più attenta noteremo che utilizzando il pulsante nel menu Start cui eravamo abituati il computer non si spegne, ma entra soltanto in standby. Per arrestare il sistema è necessario aprire il menu con la freccetta nera che troviamo a destra del pulsante e selezionare l’apposita voce.

Se non siamo attenti sostenitori del risparmio energetico e se non utilizziamo un PC portatile, questa impostazione potrà esserci comoda, ma a qualcuno può risultare poco gradita.

Dall’uscita del nuovo sistema operativo, si sono moltiplicati i tentativi di fornire trucchi, gadget e applicativi per creare nuove icone e pulsanti con i quali si possa arrestare il sistema senza passare per il fatidico menu, ma in realtà tutto questo non è necessario. Windows Vista, infatti, ci fornisce la possibilità di configurare il pulsante del menu Start, come anche il pulsante hardware di alimentazione del PC stesso, fisso o portatile che sia.

Ecco gli step da seguire:

  1. Andiamo sul Pannello di controllo, clicchiamo su Opzioni risparmio energia, dove troveremo le relative combinazioni, che in particolare per i portatili si rivelano utili.
  2. Per modificare le impostazioni del pulsante hardware di alimentazione, andremo a cercare sulla sinistra la voce Specifica comportamento pulsanti di alimentazione, che ci porterà a una finestra che elenca tutti i pulsanti configurabili. Qui potremo scegliere cosa accade quando viene premuto il pulsante di alimentazione, quello di sospensione e, per i portatili, alla chiusura del coperchio.
  3. Per modificare l’operazione predefinita del pulsante di spegnimento del menu Start, andremo a cercare sulla sinistra la voce Modifica impostazioni di sospensione del computer e, nella finestra che si apre selezionandola, cliccheremo sulla scritta azzurra Cambia impostazioni avanzate risparmio energia. Qui cercheremo la voce Pulsanti di alimentazione e coperchio, che espanderemo cliccando sul segno + a sinistra. Notiamo che in questo sottomenu sono presenti anche le voci al punto 2, che possiamo impostare anche da qua (ma la procedura indicata è più semplice). Quello che a noi interessa ora è individuare ed espandere (sempre cliccando sul +) la voce Pulsante di alimentazione menu Start, dove potremo selezionare l’operazione predefinita da compiere, anche distinguendo i casi di alimentazione da batteria o da rete elettrica, tra Sospensione, Iberna e Arresta il sistema. Naturalmente sceglieremo quest’ultima se vogliamo riportare il funzionamento del pulsante del menu Start alla funzione predefinita alla quale eravamo abituati fino a Windows XP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti