DarwiinRemote e Sofa Control per non alzarci mai dal letto

Sicuramente tutti i mac-user (purtroppo non quelli che hanno comprato un Mac nell’ultimo mese) hanno a disposizione il simpatico telecomando che ci aiuta nel vedere film, sentire musica e scorrere le nostre foto senza alzarci dal letto. Non tutti sanno che c’è un modo per usare il vostro remote control per avere pieno controllo del vostro Mac.

Con questo voglio dire che potete aprire programmi e muovere il cursore del mouse, l’unica cosa che non potrete fare è digitare caratteri. Sto parlando di un piccolo software che vi permette di fare tutto questo, si chiama Sofa Control.

Il programma è a pagamento, costa 15$, ma potete scaricare una piccola demo per avere un’idea di quello che potete riuscire a fare (la demo si blocca dopo 30 minuti di utilizzo). L’uso del software è abbastanza semplice: tenendo premuto il tasto “play” del remote control potete entrare nella modalità mouse; se invece premete il tasto “menu” si aprirà la lista delle applicazioni che potete aprire (ci sono poi altre funzioni che potete vedere dalla guida utente).

Oltre a questo piccolo programmino che trasforma il nostro remote control, voglio segnalare a tutti quelli che hanno una Nintendo Wii a casa che possono trasformare il proprio controller del videogioco in un telecomando per il Mac. Come? Basterà utilizzare una piccola utility che si chiama DarwiinRemote, una piccola applicazione che tra l’altro è gratuita.

Le funzionalità di questo telecomando non le ho potute sperimentare personalmente, ma pare che siano molto simili a quelle che si possono avere con Sofa Control; potrete quindi aprire applicazioni e usarlo come se fosse il vostro mouse. Insomma, questi due piccoli programmi possono farci usare quasi completamente il nostro Mac direttamente dal letto o dal divano, una vera mano santa per gli users più pigri, ma mi raccomando, non esageriamo con questa pigrizia, un po’ di moto dal letto alla scrivania non fa mai male.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti