La guerra delle tariffe sulla banda larga nostrana è iniziata

Mi ricordo ancora quando si discuteva sui forum come le nostre ADSL costassero molto di più di quelle europee e offrissero molto di meno. Addirittura se ne parlò in televisione tramite trasmissioni come Striscia, Le Iene e molte altre.
Adesso dopo mille battaglie gli utenti si possono finalmente sfregare le mani. I provider si stanno davvero facendo la guerra a chi offre soluzioni e promozioni a prezzi più bassi. E queste promo non interessano solo il settore dati ma anche le offerte voce.

Per chi si abbona ora, le tariffe sono davvero da urlo e anche nel 2009 quando (si vedrà poi) le offerte torneranno normali, i prezzi saranno davvero competitivi.
Ma vediamo queste super tariffe e i provider che le promuovono.

La più economica di tutte è Tele 2 con soli 9,90? al mese per un’ADSL su rete wholesale da 7Mbit in download e 384Kbit in upload. Va aggiunto anche la possibilità di effettuare chiamate verso numeri nazionali pagando solo uno scatto alla risposta di 15 cent.
Da notare che l’offerta di Tele 2 è valida per tutta Italia, non avendo questo provider una sua rete.

Tiscali e Wind offrono una soluzione davvero simile per chi si abbona ora con un canone di soli 14,57? al mese per tutto il 2008.
Entrambe offrono una connessione da 8Mbit in download e 512Kbit in upload e telefonate illimitate in tutta Italia con il solo scatto alla risposta che per Tiscali è 15 cent e per Wind 12 cent.

Va detto che Tiscali aggiunge anche 30 minuti al mese di chiamate ai cellulari con pagamento di soli 15 cent per lo scatto alla risposta.
Di contro, entrambe queste offerte valgono solo per chi si abbona in aree coperte dal servizio in Ull di Wind e Tiscali, quindi non per tutto il territorio italiano.

Anche Fastweb taglia il suo listino e promuove uno sconto pari a 15,57? al mese ma solo per l’ADSL perchè il servizio voce rimane a consumo.
Va detto che l’offerta è valida sia per chi è raggiunto dalla rete proprietaria Fastweb ma anche laddove è in wholesale.

Finite le promozioni nel 2009 ritorneranno le tariffe originarie che saranno Wind con 29,95? al mese, Tiscali con 28,95?, 28,90? per Tele 2 e ben 39,90? per fastweb che comprende però solo il servizio dati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti