Ascoltare gli inni con All National Anthems

Internet ha certamente favorito lo sviluppo della globalizzazione e dell’interazione fra le Nazioni, permettendo lo scambio di elementi di identità culturali diverse. Su All National Anthems si possono geolocalizzare, grazie alle mappe di Yahoo, tutti gli inni nazionali del mondo.

Cliccando sul link di ogni Nazione, oltre a visualizzarne la capitale, si apre una pagina con un player di YouTube per ascoltare l’inno dello Stato scelto e, in alcuni casi, è possibile leggere anche delle informazioni sulla storia e sulla composizione dell’inno stesso.

L’idea di All National Anthems è piuttosto valida, perché, oltre ad appagare la curiosità di sapere qual è l’inno delle nazioni che proprio non conosciamo, per il semplice piacere di conoscerlo, dimostra che il web riesce ad abbattere le barriere delle distanze, non solo materiali, ma anche mentali e culturali, offrendo il mondo, con i suoi elementi distintivi, a portata di mouse.

Avvicinare le culture, intensificare lo scambio di identità dei popoli in una prospettiva multiculturale è uno degli obiettivi che sicuramente in un futuro ormai prossimo il web non può trascurare per le molteplici occasioni che si presentano in un mondo in continua espansione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti