Lenovo lancia il suo portatile compatto

Dopo Asus e HP, anche Lenovo debutta nel settore dei computer portatili compatti. Dotato di un equipaggiamento hardware di media fascia, l'IdeaPad U110 ha un processore da 1,6 GHz e uno schermo da 11 pollici, ma il prezzo potrebbe costituire un ostacolo
Dopo Asus e HP, anche Lenovo debutta nel settore dei computer portatili compatti. Dotato di un equipaggiamento hardware di media fascia, l'IdeaPad U110 ha un processore da 1,6 GHz e uno schermo da 11 pollici, ma il prezzo potrebbe costituire un ostacolo

Il nuovo credo dell’industria informatica sembra ormai essere la costruzione di laptop portatili di dimensioni estremamente ridotte. Dopo l’arrivo sul mercato dell’ormai celebre Eee PC di Asus e del Mini-Note PC di HP, è ora il turno di Lenovo, al debutto in questi giorni con il suo primo computer portatile di piccolo calibro. Benché non possa essere propriamente annoverato nella schiera degli UMPC, sia per il prezzo che per le dimensioni, il nuovo dispositivo della società con sede a Pechino potrebbe conquistare una buona porzione del mercato dei dispositivi portatili, sottraendo clienti ad Asus e HP.

Presentato per la prima volta nel corso del CES 2008 di Las Vegas, l’IdeaPad U110 è ora pronto per la vendita con le specifiche definitive. Equipaggiato con un processore Intel Core 2 Duo da 1,6 GHz, il laptop di Lenovo è dotato di un banco di memoria da 3 Gb e un hard disk base da 120 Gb. Il display LED retroilluminato ha una dimensione di 11,1 pollici con una definizione massima pari a 1366×768 pixel. Come molti suoi “colleghi” compatti, anche l’U110 non è dotato di drive integrato per la lettura di CD/DVD, comunque compreso nell’equipaggiamento come dispositivo esterno utilizzabile attraverso una delle porte USB del laptop.

Per la connettività, il portatile di Lenovo può fare affidamento su una scheda WiFi integrata, un ingresso Ethernet e compatibilità con il sistema Bluetooth. La batteria standard con quattro celle agli ioni di litio garantisce circa due ore di autonomia, che diventano otto con l’acquisto di una batteria opzionale dotata di 7 celle. L’equipaggiamento di media fascia e la licenza per il sistema operativo Windows Vista fanno lievitare il prezzo del computer di Lenovo a circa 1900 dollari, collocando l’U110 a una notevole distanza dai modelli low cost di Asus e HP. Il lancio del nuovo modello è previsto in questi giorni per il mercato statunitense e, nel corso dei prossimi mesi, dovrebbe approdare anche nel Vecchio Continente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti