SMS Consumatori, prezzi in tempo reale dei prodotti agro-alimentari

Partito da pochi giorni soltanto, ha già avuto una gran successo SMS Consumatori, un servizio interamente gratuito, offerto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che informa tramite SMS sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari: sono stati ben 106740, infatti, i messaggi inviati ai consumatori dal 22 al 27 Aprile, in risposta alle richieste pervenute.

Un qualsiasi utente che volesse usufruire del servizio deve semplicemente inviare un SMS al numero 47947 riportando il nome del prodotto del quale vuole conoscere il prezzo. In risposta riceve un messaggio in tempo reale con prezzo medio nazionale all’origine e all’ingrosso, rilevato settimanalmente, e prezzo medio di vendita macro regionale, diviso tra Nord, Centro e Sud, che viene invece aggiornato quotidianamente.

Per alcuni prodotti sono previste diverse varietà, e in quel caso il consumatore riceve un diverso SMS per ognuna.

Nonostante il successo, c’è chi rimane ancora dubbioso sull’effettiva utilità di questo servizio, come l’Assoconsumatori Milano, che sostiene sia impossibile fare una stima precisa dei prezzi in virtù dell’assenza del “prezzo giusto” nella nostra economia di mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti