Regolare le luci con SCENING

Creare scenari luminosi adatti alle specifiche esigenze del momento diventa sempre più semplice. Luci che si abbassano o aumentano di intensità quando si sceglie lo scenario Home Cinema o quando arrivano ospiti… luci che accolgono nel rientro di casa e talora simulano la presenza di qualcuno nell’abitazione.

Un sistema domotico vero e proprio per il completo controllo delle fonti luminose e del loro consumo oggi può essere alla portata di tutti. Ecco, quindi, il sistema SCENING proposto da LAMP, installabile tramite rete elettrica, in grado di controllare ogni singolo dispositivo presente nell’abitazione per creare scenari differenti in ogni stanza.

Sfruttando la tecnologia Powerline il sistema utilizza, quale via di trasmissione dati, la rete elettrica domestica, senza richiedere l’installazione di ulteriori cablaggi, risparmiando anche in termini di tempi di installazione, oltre che di energia elettrica.

Cuore del sistema è un touch panel, controllabile sia attraverso l’intuitivo e chiaro menù grafico, sia attraverso un controllo remoto, dotato di pochi, essenziali, facili tasti. Entrambi comandano convertitori, regolatori e trasformatori, perché creino l’atmosfera desiderata, mantenendo sotto stretto controllo il consumo energetico.

5 gli scenari gestibili tramite il display, dall’illuminazione generale alla situazione di proiezione, da luci soffuse centrabili sul tavolo ad un fascio di luce indirizzato su un oggetto o persona in particolare (utile in caso di riunioni, quindi in un ufficio), fino alla regolazione personale dell’intensità desiderata in un ambiente. Ogni scenario può comprendere sino a 5 gruppo di sorgenti luminose, che verranno indicate con il termine canali.

Ogni canale, quindi ogni gruppo di sorgenti luminose, è gestibile indipendentemente, anche ogni singolo dispositivo. Si può scegliere di spegnere o accendere uno o più componenti del gruppo o regolarne l’intensità, se dotate di regolatori da 1?10V.

È un sistema particolarmente adatto per i grandi spazi, ad esempio sale meeting, auditoria, ristoranti e simili, ma che trova un impiego semplice ed immediato anche in ambienti più ridotti, adattandosi con versatilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti