Bloccare/Sbloccare la modifica del registro di configurazione di Vista

Oggi vi presento un semplice metodo per bloccare e sbloccare il registro di configurazione di Vista.

Questo trucco può rivelarsi utile per inibire l’utilizzo dell’editor del registro regedit ma anche nel caso un malware abbia bloccato l’accesso a questo tool.

Per iniziare andiamo su “Esegui” e digitiamo il comando “gpedit.msc”, disponibile solo in Vista Business, Enterprise e Ultimate, andiamo su “Configurazione utente ? Modelli amministrativi ? Sistema” e nella schermata di destra troviamo “Impedisci accesso agli strumenti di modifica del registro di sistema”, che sarà con tutta probabilità impostato su “Non configurato”.

Per cambiare l’opzione basta scegliere, dopo aver fatto doppio clic, “Attivata” o “Disattivata” a seconda del criterio di protezione che vogliamo scegliere.

Per informazione, la chiave che si crea e blocca l’accesso all’editor del registro di sistema la troviamo su HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionPoliciesSystem e si chiama DisableRegistryTools.

Nel caso si abbia un PC dotato di Vista Home la modifica non è possibile a causa della mancanza del tool “gpedit” e si dovrebbe ricorrere a un intervento manuale sul registro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti