iPhone e il GPS

Il GPS nell’iPhone è un “tema dibattuto” fin dalla sua nascita. Secondo alcuni è indispensabile mentre per altri è una funzionalità gradita ma non necessaria. La localizzazione con Google Maps è risultata essere utile proprio a una parte di quest’ultimi. Ma ormai è quasi certo che l’iPhone 3G avrà la possibilità d’interpretare i dati del GPS.

Questa voce è, parzialmente, confermata dalle API delle ultime due beta dell’SDK; è presente un framework denominato Core Location. Dovrebbero essere le API adibite alla lettura dei dati del GPS. Il dubbio rimane su quale GPS: integrato o accessorio? Ma recentemente è emerso un nuovo e interessante particolare.

Da alcuni screenshoot sembra che la fotocamera del prossimo iPhone possa integrare opzioni GPS. Questa tecnologia permetterebbe di localizzare istantaneamente una foto.

Fra poco più di un mese (forse meno) conosceremo le caratteristiche del futuro iPhone. A oggi l’UMTS, la plastica al posto del metallo e infine il GPS sembrano essere certi ma non abbiamo certezza sulla loro integrazione.

Infine, anche le opzioni di sviluppo del software sembrano essere interessanti (fotocamera e GPS). A questo punto, secondo voi, come sarà il definitivo iPhone 3G? Quali tecnologie potrebbero essere integrate nell’iPod Touch?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti