FTP per tutti da Esplora Risorse

Tramite Esplora Risorse è possibile collegarsi tramite Vista a un server FTP, senza installare software di terze parti. Vediamo come...
Tramite Esplora Risorse è possibile collegarsi tramite Vista a un server FTP, senza installare software di terze parti. Vediamo come...

Pochi ci avranno fatto caso, ma Windows Vista supporta anche l’FTP. La funzione Esplora risorse, infatti, rende possibile il collegamento bidirezionale con server FTP.

Cosa significa esattamente? Possiamo caricare o scaricare da un server FTP i file che vogliamo, tramite questa funzione di base di Vista, senza dover installare alcun client FTP.

Per farlo la procedura è semplice: è sufficiente, infatti, digitare nella barra degli indirizzi l’URL del server FTP a cui facciamo riferimento (i cui dati ci saranno forniti dal nostro provider di servizi Internet), in questa forma:

ftp://utente:password@indirizzo

dove:

  • “utente” sarà il nostro nome utente;
  • “password” andrà sostituito con la nostra password;
  • “indirizzo” sarà l’indirizzo FTP che ci è stato fornito.

Una volta ottenuto l’accesso al server, potremo effettuare il download e l’upload dei dati semplicemente trascinando le icone dei file da/a la finestra relativa.

Sarà possibile anche gestire la struttura dell’archivio, ovvero le cartelle, senza necessità di installare software di terze parti con interfacce utente più complesse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti