QR code per la pagina originale

Campus Vodafone-Microsoft

,

Sei uno studente brillante? Ti piacerebbe laurearti nel miglior modo intraprendendo un percorso in una grande azienda internazionale?

Questo si legge nella sponsorizzazione di questo campus organizzato effettivamente da due grandi aziende che tutti conosciamo: Vodafone e Microsoft in collaborazione con ELIS (di cui abbiamo parlato pochi giorni fa). Sottolineo che questo non è un Master e nemmeno uno stage; è giustamente definito un campus perché proprio di questo si tratta.

Si offre l’opportunità di stare a contatto con aziende affermate durante il periodo estivo; differenziarlo da un Master o uno stage è un aspetto importante perché chi partecipa non ha nessuna assicurazione di essere assunto presso queste società (molti stage invece sono finalizzati all’assunzione); non sto sminuendo la cosa, l’opportunità che viene offerta è senz’altro un’opportunità positiva, ma è meglio precisare certi aspetti che secondo me sono fondamentali.

Il campus, come dicevo, si svolgerà nei periodi estivi ed è rivolto a laureandi triennali iscritti alle facoltà di Ingegneria (delle telecomunicazioni, informatica, elettronica e gestionale) ed Economia (meglio se indirizzo Marketing); l’accesso sarà riservato agli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • ottima conoscenza dell’inglese;
  • media degli esami superiore al 27;
  • età inferiore a 23 anni.

Il programma è articolato in modo da seguire lo studente dall’ultimo anno della laurea triennale fino all’ultimo anno della laurea specialistica. Vediamo in cosa consiste nello specifico questo campus:

  • primo anno: best pratice lab, tra Luglio e Settembre con un numero di studenti limitato a 12;
  • secondo anno: summer camp, tra Luglio e Agosto, limitato a 10 studenti;
  • terzo anno: junior consulting, tra Luglio e Ottobre, limitato a 8 studenti.

Come avrete notato il numero degli studenti scende dai 12 del primo anno agli 8 dell’ultimo anno; questo vuol dire ovviamente che non tutti andranno avanti fino alla fine. In definitiva, sicuramente questa è un’esperienza che può dare molto a uno studente, anche perché si troverà ad affrontare, ancor prima di laurearsi, l’ambiente professionale e avrà la possibilità di abituarsi e integrarsi in questo ambiente. Per avere altre informazioni usate il sito del campus su cui è possibile anche inviare la propria candidatura per partecipare.

Notizie su: