Inno3D annuncia la nuova GeForce 9800GTX i-Chill Accelero Xtreme

Inno3D annuncia la nuova GeForce 9800GTX i-Chill Accelero Xtreme, scheda video di fascia alta basata sul chip grafico nVidia G92 e dotata di un sistema di raffreddamento ad aria molto particolare che la rende adatta all’overclock senza tuttavia penalizzare il comfort acustico.

Il sistema di raffreddamento “i-Chill” consiste in un radiatore in metallo composto da 107 lamelle attraversate da 5 heat pipe, capaci di distribuire il calore in modo uniforme in tutto il dissipatore per ottenere un raffreddamento più efficace.

Il radiatore è composto da due parti, una a contatto con il chip grafico e le memorie video, l’altra a contatto con la circuiteria di alimentazione, collegate tra loro dalle heat pipe e raffreddate da ben tre ventole termocontrollate dal diametro di 80 millimetri.

La struttura del radiatore è studiata in modo da ottimizzare i flussi di aria fredda e calda per minimizzare il rumore e massimizzare il raffreddamento che, stando alle informazioni rilasciate dal produttore, è capace di smaltire potenze fino a 240W. Questo rende possibile raggiungere tranquillamente in overclock le frequenze di 720MHz per la GPU e i 2300MHz per le memorie, contro i 675MHz e i 2200MHz delle 9800GTX standard.

Inno3D dichiara che il sistema “i-Chill” è capace di abbassare di ben 30° la temperatura della sua 9800GTX rispetto alle soluzioni basate su raffreddamento standard, il che implica anche un minore stress termico per l’elettronica e quindi una maggiore vita del dispositivo.

Non si dispone ancora di informazioni riguardo la commercializzazione e i prezzi.
Per approfondimenti vi segnalo la press relase sul sito di Inno3D.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti