Microsoft presenta TouchWall

[youtube]YPrfqdl55D0&hl=es[/youtube]

Bill Gates al CEO Summit 2008 ha mostrato in anteprima Touch Wall, la nuova tecnologia hardware sviluppata dall’azienda che permette agli utenti di interagire in maniera manuale con il sistema operativo, le applicazioni e il proprio desktop.

Touch Wall eredita molto dalla soluzione “tabletop” Microsoft Surface, la quale è già commercializzata, al costo di circa 10000 ?. Ma Microsoft Surface è un sistema “multitouch e vision” che sfrutta sensori fotografici per rilevare gli oggetti sul tavolo, la loro posizione e le azioni svolte, differentemente TouchWall è invece un sistema meccanicamente più semplice e anche molto più economico a livello di produzione.

Il nome TouchWall è riferito all’hardware touchscreen mentre il software che interfaccia l’hardware al sistema operativo si chiama Plex ed è basato su una versione standard di Windows Vista.

TouchWall include tre laser a infrarossi che eseguono uno scan della superficie. Un telecamera a infrarossi si occupa di rilevare quando qualcosa si intromette nella linea laser (come le mani dell’utente) e di inviare questa informazioni al software Plex. Durante la presentazione video ci sono alcuni esempi di applicazioni quali:

  • scroll di file multimediali usando le mani;
  • lo zoom;
  • esecuzione di file multimediali;
  • strumento di disegno in una whiteboard sempre con l’ausilio delle mani.

L’operazione è chiaramente di pre-marketing infatti Microsoft ha affermato di non avere attualmente piani per la produzione e la commercializzazione di TouchWall.

Le applicazioni in stile “Minority Report” a livello user però si avvicinano lentamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti