QR code per la pagina originale

Nel 2012 il pagamento con il cellulare sarà normale

,

È da tempo che si parla di pagamento via cellulare, molte sono le iniziative intraprese anche da singoli enti, a Torino la GTT aveva avviato un pagamento dei parcheggi via cellulare mentre poco tempo fa le “Poste Italiane” hanno annunciato la possibilità di pagare i bollettini con il cellulare.

Ma da recenti statistiche sembra che i cosiddetti micropagamenti via cellulare potranno diffondersi solo dal 2012, la tecnologia per usufruire di tale servizio è già pronta e collaudata, infatti i cellulari in grado di effettuare i pagamenti si appoggerebbero alla soluzione NFC (Near Field Communication).

Sono differenti i paesi esteri che utilizzano già il telefonino come metodo di pagamento ma i costi produttivi dei telefoni dotati di tale tecnologia sono ancora troppo alti per poter sfondare nel mercato globale, serve ancora qualche anno prima di poter approdare a una diffusione di massa del sistema NFC.

Si attenda un penetrazione sul mercato del 20%, raggiunte queste percentuali di telefoni dotati di tecnologia NFC allora i prezzi dei dispositivi potranno scendere notevolmente e diventare accessibili a tutti portando così a una diffusione di massa del nuovo metodo di pagamento.

Una tecnologia che di certo andrà testata anche in ambito di sicurezza, le frodi infatti sono sempre dietro l’angolo, la tecnologia NFC ha un funzionamento particolare, infatti lo scambio di informazioni è bidirezionale (telefono-prodotto, prodotto-telefono) e solitamente avviene a una distanza di non più di 10 cm, ma la sicurezza di questa applicazione è testata al 100%?

Come detto, purtroppo per il momento i prezzi dei telefoni sono ancora molto alti, si pensi che in Finlandia lo stesso Nokia 6131 è commercializzato sia con che senza interfaccia NFC e la differenza di prezzo tra un modello è l’altro raggiunge i 100 euro!

Ma i prezzi si dovrebbero abbassare anche grazie a una nuova tecnologia di sicurezza che verrà adottata direttamente sulle schede SIM, in tal modo si potrà eliminare il chip di sicurezza oggi necessario sui telefono dotati di NFC e abbassare così i prezzi dei dispositivi.

Secondo voi è una funzione utile il pagamento tramite cellulare?

Notizie su: