NEC Shield Pro FC-N22A, ultraportatile rugged da 12.1"

NEC annuncia il nuovo Shield Pro FC-N22A, un ultraportatile “rugged” capace di operare correttamente anche in condizioni di funzionamento critiche, dotato di display da 12.1″ ruotabile di 180° e convertibile in tablet PC.

Le specifiche tecniche non lasciano molto spazio alle prestazioni, ma ciò è comprensibile perché le caratteristiche principali di un notebook rugged sono l’elevata affidabilità meccanica e una superiore durata della batteria, nonché la sicurezza dei dati, garantita in questo caso da un chip conforme allo standard TPM 1.2.

Per quanto riguarda la protezione lo Shield Pro FC-N22A rientra nelle specifiche IP55 contro la penetrazione di agenti esterni di natura solida o liquida, secondo cui sarebbe immune a polvere e getti d’acqua e capace di sopportare cadute dall’altezza di un metro da terra.

Sotto una resistente e leggera scocca in lega di magnesio troviamo un sistema basato sul chipset Intel Santa Rosa che ospita una CPU Core 2 Duo ULV U7500, con clock pari a 1.06GHz, 2MB di cache L2 e FSB da 533MHz, abbinata fino a 4GB di memoria RAM DDR2 e un sistema grafico integrato Intel GMA X3100.

Per quanto riguarda la connettività abbiamo un adattatore di rete WiFi 802.11a/b/g, modulo Bluetooth, 3 porte USB e una porta FireWire 1934, lettore di schede di memoria multi formato, mentre per il settore storage la situazione è meno completa infatti l’unità ottica sarebbe disponibile solo in versione esterna.

Sempre restando in tema di storage si segnala la presenza di un hard disk tradizionale da 80GB, scelta probabilmente opinabile di questi tempi in cui i Solid State Disk cominciano ad affacciarsi al mercato, ma probabilmente dettata da questioni di prezzo finale del prodotto.

Attualmente lo Shield Pro FC-N22A è stato annunciato solo in Giappone e non si dispone di informazioni riguardo la commercializzazione e il prezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti