10 gravi bug affliggono Firefox 3 RC1

Mozilla ha identificato, nella versione RC1 di Firefox 3, 10 bug rilevanti, tre dei quali etichettati come critici. La fondazione vaglierà attentamente se anteporre alla versione finale, prevista per il mese di giugno, una seconda release candidate
Mozilla ha identificato, nella versione RC1 di Firefox 3, 10 bug rilevanti, tre dei quali etichettati come critici. La fondazione vaglierà attentamente se anteporre alla versione finale, prevista per il mese di giugno, una seconda release candidate

Mentre nell’aria già sia assapora il rilascio della versione finale di Firefox 3.0, prevista per il mese di giugno, Mozilla Foundation raffredda gli entusiasmi notificando la presenza di 10 bug particolarmente rilevanti all’interno della versione RC1 del browser, in grado di provocare blocchi o rallentamenti dell’applicativo. Mike Schroepfer, vice presidente di Mozilla, ha dichiarato di essere al lavoro con il team di sviluppo per valutare attentamente se anteporre alla versione finale una seconda release candidate oppure plasmare la versione definitiva direttamente attorno all’attuale RC1 e proporre al più presto un aggiornamento.

«Prenderemo la decisione relativa all’RC2 nella giornata di martedì della prossima settimana», ha scritto Schroepfer all’interno del newsgroup mozilla.dev.planning, «non appena avremo messo assieme tutti i risultati dei test e valutato il feedback. Si tratta semplicemente di una serie di controlli al fine di ridurre il tempo necessario al rilascio di una [versione] RC2 o 3.01, nel caso ne avessimo bisogno». La lista dei bug riportata dal bug-tracker Bugzilla comprende tre problematiche definite come critiche e otto in grado di coinvolgere i sistemi Windows, Mac OS X e Linux; Firefox sarebbe inoltre afflitto da due gravi bug in grado di attivarsi solamente sotto quest’ultimo sistema operativo.

Particolare clamore ha suscitato l’intervento del blogger Jason Clinton in seguito al rischio che Firefox 3.0 venga rilasciato pur contenendo al suo interno delle problematiche tali da penalizzare pesantemente il suo utilizzo sotto Linux: «il supporto di seconda classe a Linux da parte della fondazione Mozilla continua», ha scritto senza mezzi termini Clinton all’interno del suo blog: «i release manager hanno appena dichiarato che Firefox 3.0 sarà rilasciato con un noto bug in grado di mettere Linux in ginocchio». Il bug in questione sarebbe il numero 421482, come segnalato all’interno del database di Bugzilla.

Nel frattempo, sono iniziati i test per sviscerate le problematiche evidenziate e il team di sviluppo di Mozilla confida di riuscire a proporre la soluzione migliore per un rilascio in grande stile della terza incarnazione del noto browser open source, pur non apportando modifiche alla data prevista per il suo debutto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti