QR code per la pagina originale

Skype for your mobile, l’avete provato?

,

Non è passato molto tempo da quando è uscito Skype for mobile, la notizia da subito ha destato l’interesse di molti e Skype non poteva non coprire una fetta di mercato, quella dei cellulari anche più vecchiotti, ma effettivamente il software rilasciato funziona?

Quello che interessa a tutti sono le modalità di utilizzo, i costi, le funzioni messe a disposizione, la qualità della chiamata e molte altre cose che tutti cercano ma a cui nessuno sa dare risposte, allora cerchiamo di fare un riassunto di come stanno andando le cose in attesa dei vostri commenti.

Skype for mobile è un software programmato in Java, la scelta di utilizzare questo linguaggio di programmazione è indirizzata dal fatto che molti cellulari anche non recentissimi supportano questa tecnologia e quindi possono accogliere fin da subito Skype for your mobile.


Il client risulta più snello rispetto alla versione PDA mobile, a tutto vantaggio dell’usabilità viste anche le dimensioni dello schermo ridotte, ma le funzioni disponibili sono complete da quelle di chiamata a quelle di chat.

I costi del servizio invece devono tener conto di diverse varianti, infatti si dovrà tener conto anche del traffico sulla rete GSM, la chiamata infatti effettua una chiamata da un numero fisso, tariffata a seconda del proprio contratto, successivamente passa in tecnologia VoIP a costo zero se l’interlocutore risponde da un computer o un dispositivo dotato di linea flat se invece utilizziamo anche SkypeOut ci sarà un costo aggiuntivo da pagare.

Il funzionamento è simile allo Skypephone commercializzato da 3, quindi una diretta concorrenza a 3 con il vantaggio che è possibile installarlo anche su telefoni cellulari “datati”.

Ma i costi e gli effettivi guadagni di effettuare chiamate con Skype in questo modo funziona, esiste effettivamente un risparmio? Potrebbe essere anche utile solo per ricevere chiamate magari da parte degli amici e colleghi da casa o dall’ufficio che in questo modo non spendono soldi per chiamarci, voi l’avete già provato che ne pensate?

Notizie su: