Microsoft non trova pace sul fronte giudiziario

Sembra proprio che non ci sia pace a livello giudiziario per Microsoft. L’Unione Europea ha infatti stabilito nella giornata di giovedì scorso che indagherà per verificare se i consumatori dispongono effettivamente di una più ampia scelta, dopo le decisioni annunciate da Microsoft per facilitare gli utenti di un open-source concorrente nell’interagire con il suo programma Office.

In una nota la Commissione dichiara che indagherà per verificare se l’annunciato sostegno di ODF (Open Document Format) in Office ha portato a una migliore interoperabilità e abbia permesso ai consumatori di gestire e di scambiare i propri documenti con il programma da loro scelto.

Come se non bastasse Microsoft ha perso una causa in cui accusava Alcatel-Lucent di violare alcuni dei suoi brevetti nel business delle reti telefoniche. Lo ha detto la Commissione per il commercio internazionale USA (ITC). Microsoft aveva accusato Alcatel-Lucent di aver violato i brevetti per software in un sistema che integra telefoni con computer per chiamate, messaggi e videoconferenze.

“La commissione ha deciso che non c’è violazione della sezione 337”, dice l’ITC nella sua sentenza. La sezione 337 si riferisce all’infrazione della proprietà intellettuale.

La portavoce di Alcatel-Lucent Mary Ward ha detto:

Siamo soddisfatti della decisione dell’ITC e abbiamo sempre creduto che si trattasse di un caso forte.

In merito alla causa persa contro il gruppo francese Microsoft non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti