QR code per la pagina originale

Objective C, un’intro per javisti

,

La community di Xcode Italia ha pubblicato un interessante invito a una conferenza organizzata dal Java User Group. L’incontro “Objective C, un’intro per javisti” si svolgerà dalle 18 alle 20, del 5 Giugno a Roma presso AssetData SRL in Via Rhodesia, 34.

Il recente successo del Mac (aiutato dall’iPod) e la nascita dell’iPhone hanno permesso ad Apple d’accrescere la quota di mercato. Tutti elementi che aumentano l’interesse degli sviluppatori per la piattaforma di Cupertino e i suoi strumenti di sviluppo.

Come possiamo leggere, questa conferenza sarà interessante per confrontare Java con Objective-C e osservare come entrambi i linguaggi “si siano sviluppati in simbiosi”:

Objective C è un’estensione a oggetti del C, derivata direttamente da smalltalk e quindi concettualmente molto diversa dai linguaggi di scuola nordica, c++ su tutti. Java si è molto ispirato all’Objective C, ma ultimamente anche objC ha ripreso in cambio qualche idea.

Objective C è dinamico ma volendo anche statico, ha performance eccellenti e idiomi interessanti che permettono un’eccellente espressività e concisione; ciò che lo rende unico però, è che Objective C è il linguaggio in cui è scritto OSX, ed essendo di fatto alla base dell’iPhone in questi ultimi mesi ha sicuramente guadagnato “share”.

In questa presentazione si vedranno le caratteristiche fondamentali del linguaggio attraverso le similitudini e le differenze con Java.

Xcode Italia è nato poche settimane fa ma da allora, ogni giorno, continua a migliorarsi e offrire sempre più risorse agli sviluppatori Mac italiani. I prossimi mesi e l’uscita dell’iPhone saranno sicuramente i più difficili ma se tutti contribuiamo a questo progetto l’Italia potrebbe usufruire di un importante e bella community per lo sviluppo su Mac.

Notizie su: