Mac, iPhone e iPod a energia solare?

Dopo le polemiche dell’anno scorso con GreenPeace, Apple continua a fare passi avanti nel rispetto dell’ambiente.

Oltre a ridurre progressivamente l’uso di sostanze nocive e ad aumentare l’efficienza energetica dei suoi prodotti, Apple sta anche studiando nuove soluzioni per sfruttare le energie rinnovabili nei suoi prodotti.

Come ci svela MacRumors, infatti, recentemente è stato depositato un brevetto che descrive la possibilità di alimentare almeno parzialmente iPod, iPhone ma anche un Mac, con l’energia solare, almeno per aumentare l’autonomia del dispositivo.

Nel brevetto è descritta una nuova tecnica che permette di integrare il pannello solare al di sotto dello schermo LCD perché possa assorbire la luce ambientale e recuperare quindi più energia possibile dallo schermo stesso.

In questo modo si evita di stravolgere il design del prodotto o la sua resistenza agli urti e ai graffi e, allo stesso tempo, si rende disponibile ai pannelli solari tutta l’area dello schermo, solitamente piuttosto ampia.

L’idea è molto interessante e, oltre a essere una buona notizia per tutti coloro che hanno a cuore la salute del nostro pianeta, potrebbe essere una svolta nell’autonomia dei dispositivi portatili che stanno facendo la fortuna di Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti