QR code per la pagina originale

MoneyGoesAway: gestire le finanze personali

,

Quando il tempo libero me lo permette, mi dedico allo sviluppo di qualche software per Windows Mobile, utile a risolvere delle mie personali esigenze.

Storicamente, il primo che realizzai per questo genere di piattaforme fu MoneyGoesAway, un piccolo gestore delle spese che sostenevo. Oggi, a distanza di quasi 5 anni, è pronta la terza versione di questo sofware, per piattaforma Windows Mobile 5 e 6.

MoneyGoesAway 3.0, al pari di altri programmi della categoria, si pone come obiettivo quello di gestire i flussi di denaro in entrata ed in uscita dal proprio portafoglio, con un’attenzione all’immediatezza d’uso, grazie ad appositi accorgimenti per rendere quanto più finger-friendly possibile l’interfaccia.

È possibile aggiungere entrare ed uscite e ad ognuna di queste assegnare una categoria ed un tipo di pagamento, personalizzabili a piacere.

In un’ulteriore sezione, dedicata ai report, è possibile visualizzare tutti i movimenti che rispondono a certi criteri tra cui l’arco temporale, il fatto di essere un entrata, un’uscita o entrambe, la tipologia e la forma di pagamento. È anche possibile esportare in CSV la lista visualizzata, per usare poi i dati in successive elaborazioni, magari con Excel Mobile per fare grafici e statistiche.

Supporto multilingua (attualmente italiano, inglese, spagnolo), controllo automatico di nuove versioni disponibili e un tipo di licenza che non può che far piacere a molti: GPL, quindi liberamente utilizzabile, redistribuibile e, soprattutto, con il codice sorgente a disposizione.

Che dirvi, buon download e, se avete suggerimenti, lasciare un commento: le vostre idee potrebbero anche essere implementate in una futura nuova versione!

Notizie su: