QR code per la pagina originale

Asus XG Station finalmente ha un prezzo

,

Nei giorni passati, avevamo parlato della Asus XG Station, una scheda video esterna dedicata ai notebook. Si tratta, come abbiamo detto nel precedente articolo, di un case esterno, nel quale è alloggiata una comune scheda video PCI Express, connessa poi al notebook attraverso lo slot Express Card.

Il sito tcmagazine, in una news ha finalmente svelato il prezzo per il mercato europeo. La cifra è abbastanza elevata, si parla infatti di 350? per una Asus XG Station con nVidia GeForce 8600GT da 256MB e con frequenze operative di 540MHz per il core e 1400MHz per le memorie. Se consideriamo che le 8600GT 512MB di trovano a oggi a circa 50?, è facile notare come il box e l’interfaccia ideati da Asus vengano a costare l’improbabile cifra di 300?.

Quanto promesso da XG Station è di aggiornare il sottosistema video di un portatile agendo dall’esterno e sfruttando la porta Express Card che non è altro che una connessione PCI Express 1x. Questo tipo di porta è ormai disponibile sulla maggior parte di notebook, restano tuttavia i dubbi sulle limitazioni intrinseche in una connessione 1x che dovrebbe castrare la bandwidth in modo apprezzabile.

Il box realizzato da Asus permetterà di installare fino a 2 schede video, permettendo di realizzare un sistema SLI. Tuttavia è probabile che con una potenza di calcolo superiore a una singola 8600GT non si possano apprezzare miglioramenti di prestazioni proprio per il collo di bottiglia dovuto alla Express Card.

Notizie su: