Controllare lo spazio disponibile su hard disk in Vista

Una delle operazioni più banali che possiamo effettuare con un PC è quella di controllare quanto spazio abbiamo libero sull’hard disk (disco fisso), oppure nei supporti scrivibili che possiamo aver inserito nei lettori specifici, come memorie flash, penne USB, CD/dvd riscrivibili o gli ormai vecchi floppy disk.

Fino a Windows XP questa semplice operazione restava poco intuitiva a molti che si avvicinassero per la prima volta a Windows, come anche agli utenti saltuari.

In Windows XP, per controllare lo spazio disponibile e quello occupato, per esempio sull’hard disk, la procedura prevede di recarsi su “Risorse del Computer” tramite il menu Start o l’icona sul desktop (qualora si fosse scelto di visualizzarla) e selezionare con un click l’icona del disco sul quale si cercano le informazioni, che verranno visualizzate nella scheda “Dettagli”, in basso a sinistra nella finestra. A differenza di altre versioni precedenti di Windows, infatti, già in XP non ci è più necessario fare click col tasto destro sull’icona per visualizzare lo spazio occupato, anche se questa operazione è possibile e utile, se vogliamo avere un’idea dello spazio occupato e disponibile con un colpo d’occhio, dal momento che in questo modo possiamo visualizzare il grafico a torta che esprime appunto lo stato della capacità del disco.

In Windows Vista, però, si è fatto un passo semplice ma molto importante: attraverso la finestra di “Computer” (che corrisponde a “Risorse del computer” di XP), possiamo visualizzare immediatamente, con un’impostazione grafica avanzata, la serie dei dischi e dispositivi con archivi removibili, ciascuno con una barra che rende con immediatezza il rapporto tra spazio disponibile e spazio occupato.

Sotto ogni barra è possibile, naturalmente, leggere le informazioni precise a questo riguardo. In questo modo possiamo avere, con un colpo d’occhio unico, una visione globale dello spazio fisico totale di cui disponiamo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti