QR code per la pagina originale

Informazioni per gli sviluppatori da MSDN

,

MSDN, ovvero la Microsoft Developer Network, è da sempre stata un’inesauribile fonte di informazioni per tutti gli sviluppatori coinvolti in progetti che hanno a che fare con gli strumenti Microsoft.

Non c’è da meravigliarsi quindi, se anche Windows Mobile ha il suo ammontare di articoli e discussioni all’interno del network, sia nella sezione italiana, sia in quella inglese. Tra le due, però, ho riscontrato una grande differenza in fatto di quantità e qualità dei contenuti riportati, tanto che consiglio anche ai non anglofoni di dare comunque una sbirciatina tra i suoi link.

Prendiamo, per esempio, un vecchio ma ancora utile articolo su come realizzare dei bottoni con immagini, oppure una raccolta di piccoli snippet che svelano come realizzare alcune funzioni grafiche, come il ridimensionare un’immagine, la sua rotazione oppure l’impostazione un colore trasparente nel suo disegno. E ancora, un tutorial sulla costruzione di un controllo con supporto all’effetto trasparenza, gradient e lente 3D sui propri elementi, sempre mediante .NET Compact Framework. E poi tutta una serie di articoli sull’interfaccia utente.

Ma non si parla solo di grafica: ci sono infatti post che spiegano come gestire al meglio le funzioni della SIM, come progettare, gestire e manutenere un’architettura di dati basata su SQL Mobile, integrare Facebook nei proprio programmi Windows Mobile.

Se invece siete più Internet oriented, un’intera sezione parla di Mobile Web, con link su come progettare applicazioni ASP.NET per mobile.

Un’altra sezione è dedicata specificatamente al .NET Compact Framework, con approfondimenti sulla programmazione di giochi per smartphone, applicazioni multithreaded e misurazione delle performance dei proprio programmi.

Insomma, il materiale non manca sicuramente. Magari quello che mancherà sarà il tempo per leggerlo tutto, anche centellinandolo un po’ per volta.

Notizie su: