Nokia su Mac OS, almeno c'è iSync

Non è piacevole quando si apre la scatola del proprio cellulare nuovo fiammante, si prende il CD di installazione del programma e il software non è supportato dal proprio Mac. E non è piacevole andare sul sito della Nokia e dover scaricare un plug-in aggiuntivo che ti consenta di usare almeno il telefono con iSync. Il telefono in questione è il Nokia E51 e devo dire che quest’aspetto mi ha deluso non poco.

Il telefono non monta Windows Mobile, ma Symbian, quindi non c’è neanche di mezzo il conflitto di interessi. Il software di casa Nokia è una PC suite che consente all’utente di effettuare diverse operazioni, tra cui il backup dei dati, l’installazione dei programmi sul cellulare, l’aggiornamento del software l’utilizzo di un lettore multimediale per ascoltare sul PC i file audio dello smartphone; insomma, uno dei programmi soliti che consentono di gestire a 360 gradi il proprio telefono.

Per gli utenti Mac è chiaramente possibile collegare il telefono e trasferire file, ma alcune delle funzionalità presenti nel software Nokia non sono disponibili. Comunque, per poter collegare il vostro smartphone e sincronizzarlo con il Mac è necessario usare iSync tramite Bluetooth oppure cavo USB. Non basta, però, perché non tutti i telefoni sono supportati, quindi (parlo per chi ha un E51 per esempio) bisognerà scaricare un plug-in dal sito Nokia e così tutto dovrebbe funzionare.

Chi volesse poi trasferire solo file dal cellulare al Mac (o viceversa) può tranquillamente farlo usando la connessione Bluetooth semplice senza l’ausilio di iSync. Mi chiedo però ancora perché non avere una suite completa come per PC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti