QR code per la pagina originale

China Mobile: come perdere 25 miliardi di dollari in un giorno

,

China Mobile, la più importante compagnia telefonica del mondo per numero di utenti sottoscrittori di contratti, ha perso oltre 25 miliardi di dollari come valore di capitalizzazione alla Borsa di Hong Kong dopo che il governo ha annunciato una riorganizzazione dell’industria per aiutare gli operatori di più piccole dimensioni.

Le azioni di China Mobile sono infatti scese del 7,5%, registrando il più disastroso crollo da oltre sei anni a questa parte.

Gli investitori temono evidentemente che le innovazioni preannunciate dal governo possano influire negativamente sulla leadership di China Mobile, che attualmente controlla oltre i due terzi del mercato della telefonia mobile cinese, che conta una bacino potenziale di utenti di diverse centinaia di milioni di persone.

Anche Goldman Sachs ha variato il giudizio del titolo modificando il rating in “sell”. Di contro, sorridono gli altri tre principali operatori della nazione, che probabilmente riusciranno a fronteggiare meglio il predominio di China Mobile.

Notizie su: