Tengaged: il grande fratello del web

Negli ultimi anni la televisione con i suoi numerosi reality show ha proposto dei modelli di comportamento e di rapporti tra gli individui che hanno avuto largo seguito nella nostra società e sono stati recepiti anche dal Web.

In particolare sulla scia del Grande Fratello è il meccanismo proposto da Tengaged, un portale dove si può giocare on line in un gioco che per molti aspetti ricorda proprio il famoso reality televisivo. I partecipanti sono 10 e alla fine del gioco, che dura una settimana, c’è un unico vincitore.

Naturalmente i concorrenti utilizzano degli avatar e durante la settimana di gioco hanno modo di conoscersi attraverso messaggi pubblici e privati. In questo modo si svolge il rapporto tra i 10 partecipanti che, dopo essersi relazionati, sulla base delle impressioni reciproche si votano e viene stabilito così chi sono i tre nominati, fra i quali si sceglie chi deve essere eliminato.

Il gioco inoltre prevede la partecipazione degli ospiti che inviano i messaggi. Tengaged si rivolge soprattutto ai giovani che maggiormente sembrano essere coinvolti da queste forme di interazione dove i rapporti umani diventano una forma di divertimento.

Se il tutto rimane semplicemente un gioco, può essere una valida occasione di svago, a patto che resti chiaro che nelle consuete relazioni fra individui spesso le strategie di gioco si rivelano inefficaci e non basta scegliere chi nominare o eliminare per risolvere i rapporti conflittuali con gli altri. A patto che insomma la complessità dell’umano non scada nella riduttività.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti