Le interfacce per Asterisk, un mondo tutto da scoprire

Cominciamo un breve viaggio nel mondo delle interfacce per Asterisk. È un argomento che abbiamo già affrontato in passato, ma siamo sicuri che scoprire nuove applicazioni per Asterisk per semplificare il faticoso lavoro di configurazione del potente PBX della Digium sia una cosa che vi fa comunque piacere.

Gli elementi di valutazione di una interfaccia sono la sua semplicità d’installazione e la sua semplicità d’uso, oltre, ovviamente, alla affidabilità. Cominciamo con il vedere in dettaglio le caratteristiche di Elastix, un’interfaccia free per la configurazione e l’uso di Asterisk.

Il primo pregio evidente di Elastix è che viene fornito anche attraverso un CD ISO che installa non solo il software, ma anche il sistema operativo CentOS e tutti i software che servono al programma per funzionare. A quel punto effettuare la configurazione è facilissimo, perché tutto avviene attraverso una GUI intuitiva.

Il plus di questo prodotto è dato soprattutto dall’integrazione, sotto la voce extras, con alcuni software di CRM Open Source, esattamente con vTigerCRM e con SugarCRM. Il difetto principale invece è costituito dal fatto che non è fornita assistenza tecnica in italiano e non ci sono aziende in Italia che se ne occupano. Questo scoraggia le società che propongono prodotti VoIP ai loro clienti, perché, in caso di necessità, ci si deve affidare al forum o a un’assistenza, a pagamento, in inglese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti