Evasori.info per costruire una mappa dell'evasione fiscale

Il Web 2.0 si occupa sempre più di attualità, di temi che suscitano l’interesse della società e, come nel caso di Evasori.info, contribuisce da protagonista a stimolare il dibattito della collettività sui fatti che la riguardano da vicino.

Evasori.info è un sito che si occupa di raccogliere in modo anonimo segnalazioni sugli evasori fiscali e di visualizzare su mappe per categorie le zone di maggiore evasione, le ultime segnalazioni e le zone di frequente evasione. È disponibile anche un motore di ricerca, il motto è “chi evade deruba anche te” e l’obiettivo principale è quello di costruire una mappa sociale dell’evasione in Italia.

Il portale è in grado di ofrire anche informazioni sulle grandi evasioni attraverso vere e proprie statistiche e sulle segnalazioni frequenti in campi di ogni genere (alimentari, bevande e tabacco, medici e dentisti, autoveicoli e motocicli, ristoranti, ecc.) con il numero degli episodi di evasione e il totale in euro per ogni categoria.

La particolarità di Evasori.info consiste nel fatto che, grazie alle ultime segnalazioni, le evasioni vengono rilevate in diretta, per esempio “8 ore fa evasi 210,00 ? – medici e dentisti” oppure “11 ore fa evasi 3,50 ? – bar” e così via.

Grazie a questo sito quindi ognuno di noi, quando sarà vittima o assisterà a un episodio di evasione, quando non verrà rilasciata la fattura o lo scontrino da chi vuole fare il furbo e non pagare le tasse, potrà compiere la sua “denuncia” sul portale, senza violare la privacy e compiendo un atto di partecipazione civile. Il Web diventa così un mezzo per coinvolgere i cittadini come parti attive della società.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti