QR code per la pagina originale

Film in vendita e a noleggio anche su iTunes UK

Apple ha da poco avviato la vendita e il noleggio di circa 700 titoli delle principali case cinematografiche del mondo anche in Gran Bretagna sulla piattaforma iTunes. Le condizioni del servizio sono pressoché identiche a quelle statunitensi

,

Dopo molte indiscrezioni e un’attesa un poco più lunga del previsto, gli utenti del Regno Unito possono ora scaricare e affittare i film attraverso la piattaforma di iTunes. Così come negli Stati Uniti, infatti, ora anche lo store di Apple in Gran Bretagna consente di scegliere tra i numerosi titoli messi a disposizione dalle principali major cinematografiche del Pianeta.

Il catalogo da poco lanciato online su iTunes UK comprende circa 700 film, distribuiti da numerosi studi cinematografici tra cui spiccano 20th Century Fox, Walt Disney, Warner Bros, Paramount e Metro-Goldwyn Mayer. Praticamente identiche alla versione statunitense le politiche per la visione dei film. I titoli acquistati saranno disponibili in maniera permanente sui computer, e gli iPod/iPhone degli acquirenti, mentre i film in affitto potranno essere visionati entro trenta giorni dal loro pagamento, con il vincolo di terminare la visione entro 48 ore dal primo play.

Interessanti le condizioni economiche, che potrebbero riflettere eventuali sbarchi dei film a noleggio e in acquisto anche in altri paesi del vecchio continente. Per le pellicole in affitto, le cifre oscillano tra le 2,49 sterline (circa 3 Euro) per il catalogo e le 3,49 sterline (circa 3,80 Euro) per i film in prima visione; naturalmente più cara la modalità di acquisto: 6,99 sterline (circa 8,80 Euro) per i titoli in catalogo e 10,99 sterline (circa 14 Euro) per le novità e i film in prima visione. Le edizioni disponibili anche in versione HD, per ora un centinaio di titoli, costano mediamente una sterlina in più rispetto alle versione standard.

Salvo complicazioni, Apple assicura ai suoi clienti della Gran Bretagna l’uscita in contemporanea dei film in prima visione su iTunes nello stesso giorno della loro uscita in DVD. L’opportunità di affittare e acquistare film era da molto attesa oltremanica, fino ad ora era infatti possibile acquistare solo una ristretta serie di show televisivi.