Tranquil PC annuncia una linea Home Server con Intel Atom

Tranquil PC, nota azienda inglese, è la prima ad aver annunciato una nuova linea di home server dotata di processori Intel Atom.

Gli home server realizzati da Tranquil PC, sono dedicati a un’utenza domestica, per condividere file all’interno di piccole reti casalinghe. Inizialmente dotati di processori VIA C7, adotteranno ora il nuovo processore Intel Atom 230 a 1.6GHz. Il passaggio alle nuove CPU, permetterà di abbattere i consumi e ridurre il calore generato rientrando nei 30 watt di assorbimento e non richiedendo ventole per il raffreddamento dei componenti.

Due i modelli che verranno commercializzati: T7-HSAi e T2-WHS-A3i, entrambi dotati della medesima CPU Atom a 1.6GHz con TDP pari a soli 4 watt. Stando a quanto dichiarato da Tranquil PC, i nuovi processori permetteranno performance 3 volte superiori a quelle fatte registrare dai C7/CN700 a 1,5 GHz.

T7-HSAi potrà funzionare in abbinamento a un disco da 3.5″ o due da 2.5″ mentre il modello più grande T2-WHS-A3i permetterà di collegare fino a 2 dischi da 3.5″. Immancabile la connettività ethernet e due porte USB 2.0 mentre la dotazione di memoria sarà di 512MB o 1GB.

Il prezzo del T7, con sistema operativo Windows Home Server e hard disk da 500GB, sarà di 350? mentre il modello T2, con la medesima configurazione, costerà 375?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti