Mac Os X 10.6 già al WWDC08?

All’annuncio del keynote della WWDC era stato comunicata la presenza sul palco dei responsabili delle piattaforme iPhone OS e Mac Os X. All’epoca tale affermazione risultava ovvia; da recenti rumor, invece, potrebbe nascondere un asso nella manica per Jobs.

Sembra che in occasione della conferenza degli sviluppatori possa essere presentata l’anteprima del futuro Mac Os X 10.6 con possibile rilascio per il MWSF09. A differenza del passato Mac Os X 10.6 potrebbe arrivare con largo anticipo, già a inizio 2009 circa “un anno prima del previsto”.

Nonostante siano solo voci, secondo Tuaw e altri siti, potrebbero aver un fondo di verità. Oltre ad alcune passate affermazioni di Jobs, con il rilascio della versione 10.6 Apple unificherebbe la strategia di sviluppo.

Tale strategia si svilupperebbe su alcuni piani (in parte attuati):

  • abbandono piattaforma PPC;
  • supporto totale alla tecnologia 64 bit;
  • probabile abbandono definitivo delle API Carbon;
  • maggior utilizzo della tecnologia Touch.

Il rilascio a Gennaio risulterebbe forzato ma non impossibile, Apple concentrerebbe gli sforzi su una sola piattaforma. Probabilmente, dopo il recente annuncio di Windows 7, un annuncio di Mac Os X 10.6 risulterebbe essere la risposta a Redmond. Infine potrebbe segnare l’inizio della sfida sul futuro delle interfacce con gestione Touch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti