WebEx: la videoconferenza professionale

Abbiamo avuto modo di parlarvi più volte di software per la videoconferenza, perché riteniamo che il futuro della telefonia Voice Over IP sia qualcosa di più della semplice telefonata voce. Ci sono degli ottimi elementi per ritenere che quello che è successo in Australia qualche giorno fa, diventi nel giro di pochi anni e più rapidamente di quello che crediamo, uno standard di comunicazione.

Per cominciare abbiamo parlato di software che più banalmente permettono a più interlocutori di vedersi sullo schermo del computer, ma il sito di cui vi parliamo oggi aggiunge ai software gratuiti di cui vi abbiamo già detto una serie di funzionalità. Dobbiamo rilevare che la qualità dei software gratuiti infatti, non è esaltante, anche se è sufficiente.

WebEx non è gratis, costa una cinquantina di dollari al mese, ma sicuramente offre un livello di servizio che non è paragonabile ai vari ooVoo o PalBee. Le funzionalità di questo prodotto sono davvero interessanti: 10 partecipanti in video, condivisione del desktop, condivisione di presentazioni, condivisione di documenti.

Il servizio si può provare per 14 giorni dopo dei quali si può fare l’abbonamento oppure si può scegliere di pagare le videoconferenze al minuto. Il difetto di questo strumento: il prezzo eccessivamente alto, giustificato solo nel caso in cui se ne faccia un uso quotidiano o professionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti